A chi posso chiedere aiuto madre narcisista

Salve ho 50 anni leggendo vari articoli purtroppo amaramente scopro con dispiacere che mia madre soffre di narcisismo, sono rientrata da poco meno di un mese nella sua casa, per motivi miei di salute...8 anni fa proprio per le continue litigate quando avevo ancora i figli con me..si inserirono i servizi sociali proprio per le continue litigate che lei provocava piuttosto violentemente, un giorno morsicò il braccino di mia figlia che all'epoca aveva 5 anni...io sono figlia unica adottiva, sin da piccola non e mai stata una madre molto presente affettivamente...le cure la scuola e tutto e stato mio padre sempre a interessarsi, ma mia MADRE solo pensava al lavoro e a rinfacciarmi tutto incolpando me per ogni cosa...se le facevo anche un regalo di compleanno lei più di una volta lo buttava via dicendomi che lei non ha bisogno di nulla da me .. qualsiasi cosa io faccio per lei sono errori compreso i miei figli che odia , e di cui parla male tutti i giorni, dando la colpa a me di tutto...la frase che mi risuona spesso e che ha usato anche con i figli miei e se ti comporti male non ti voglio più BENE ..frase ricorrente all'oggi, in qualsiasi discorso si inizia lei non vuole sentire finge di ascoltare dicendo ho capito ma poi mi dice che a lei non risulta che lei non aveva capito la colpa ancora ricade su di me ..se lei ha bisogno io devo per forza fare per lei perché dice che e vecchia e ha bisogno ma se necessitò io a lei mi dice non mi interessa...io non lavoro per problemi di salute e Isa questa cosa per ricordarmi che io ho bis di lei... altrimenti senza io non valgo nulla, lei mi ribadisce tutto io tempo quanto tutti l amino...che lei sta bene come sta e non ha bisogno di nulla...se sono tornata qui è solo per problemi di salute altrimenti nemmeno sarei venuta... fino che c'era vivo mio padre ancora si riusciva a vivere.ma ora e anche peggiorata ero convinta che davvero fossi io la colpa, ancora Oggi mi dice che adottarmi è stato il suo errore più grande...ho difficoltà a rapportarmi con lei anche per tutti gli episodi violenti verbali, quando non sa più che rispondere lei dice che sta male che e vecchia e stanca e trova modo di incolparmi ancora...se SONO felice cerca di buttarmi giù la vita così diventa una condanna... aiuti non ne prendo quindi quel poco mi sostiene lei ma questi sistemi io ho grosse difficoltà a convivere così..ho necessità di un consiglio... Prima che possa accadere il peggio grazie

Mi dispiace molto sentire la situazione che stai vivendo. È davvero doloroso essere in un contesto così difficile. È importante ricordare che meriti rispetto e gentilezza, e che non sei responsabile delle azioni di tua madre.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti:
1. Limiti chiari: Prova a stabilire dei limiti chiari nelle interazioni con tua madre. Questo può aiutarti a proteggerti emotivamente.
2. Supporto professionale: Considera la possibilità di parlare con uno psicologo. Può offrirti strategie per gestire meglio la situazione e prendersi cura del tuo benessere.
3. Rete di supporto: Cerca il supporto di amici, familiari o gruppi di sostegno. Parlare con persone che comprendono la tua situazione può essere di grande aiuto.
4. Autocura: Dedicati del tempo per fare cose che ti piacciono e che ti fanno stare bene. È importante prenderti cura di te stessa.

Se ti senti sopraffatta, non esitare a cercare aiuto. Sei una persona forte e meriti di vivere una vita serena e felice. Coraggio!

domande e risposte

Dott.ssaAmbra Bottari

Psicologo - Milano

  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
CONTATTAMI