Crisi prima di andare a scuola

Buongiorno, sono una mamma preoccupata. La mia seconda bimba di 3 anni e mezzo, carattere un po' particolare, spesso fa capricci, agitata anche di notte delle volte. Da sempre non ama andare a scuola, ha iniziato a 10 mesi col nido, il nido ha fatto due anni sempre a piangere al mattino al momento del distacco. Stava andando meglio quest' anno al primo di materna, verbalizza che non vorrebbe andare anche se poi li sta bene, ma da 2 settimane al mattino va avanti senza fermarsi con urla si dimena tanto che devo portarla urlando e costringendola a scuola. mi chiedo ma è normale un atteggiamento così? Nonostante le spieghiamo in tutti i modi dei benefici, al pomeriggio le stiamo dietro la seguiamo, la notte chiede di dormire nel lettone e la assecondiamo...

Buongiorno. Mi dispiace sentire che stai passando un periodo così difficile con la tua bambina. È comprensibile che tu sia preoccupata. È normale per i bambini piccoli attraversare fasi di ansia da separazione e difficoltà nell'adattarsi a nuovi ambienti, specialmente se hanno un temperamento sensibile.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti:
1. Routine stabile: Mantenere una routine regolare può dare a tua figlia un senso di sicurezza e prevedibilità.
2. Preparazione al distacco: Prova a rendere il momento del distacco più breve e positivo. Puoi utilizzare un oggetto di conforto che le ricordi casa.
3. Comunicazione aperta: Ascolta le sue preoccupazioni e validale. Fai sapere che capisci i suoi sentimenti.
4. Coinvolgimento scolastico: Parla con le insegnanti per capire come stanno gestendo la situazione e collaborare su strategie efficaci.
5. Supporto professionale: Se le difficoltà persistono, considerare di consultare uno psicologo infantile potrebbe essere utile.

Se hai bisogno di ulteriori consigli o di parlare con qualcuno di queste preoccupazioni, non esitare a cercare supporto. Sei una mamma premurosa e stai facendo del tuo meglio. Coraggio!

domande e risposte

Dott.ssaAmbra Bottari

Psicologo - Milano

  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
CONTATTAMI