Dott. Andrea Arrighi

Dott. Andrea Arrighi

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Marco D'Oggiono 4 - 20123 Milano (MI)

Tel: 32929... [VEDI TUTTO]

Corso Vittorio Emanuele III, 380 - 01010 Farnese (VT)

Tel: +3932... [VEDI TUTTO]

presentazione

Il mio profilo

La psicologia analitica, mio punto di riferimento, propone di andare a fondo in ogni tipo di problema che ci coinvolge significativamente, senza cercare cure rapide e, spesso, inutili nel lungo periodo. Una terapia, è bene chiarirlo, richiede impegno, come ogni lavoro ben fatto: molti autori paragonano il percorso terapeutico ad una “discesa agli inferi”…dei propri problemi. Ma si tratta di una fatica e di una sofferenza utili, perchè, attraverso il sostegno empatico del terapeuta, si cerca di capire come il passato influenza negativamente il nostro presente, ma anche quali sono le nostre potenzialità poco espresse che possono servirci a vivere meglio in generale. Spesso sono proprio i nostri lati più problematici o trascurati che possono diventare la via d’uscita al nostro disagio, qualunque esso sia.

Come lavoro

Attraverso colloqui individuali si rivisita la propria storia di vita, per come è stata vissuta intimamente, nelle sue luci e ombre. Servendosi anche dell’analisi dei sogni e di un percorso di rappresentazione delle proprie problematiche attraverso libera pittura con acquarelli, ognuno arriverà ad assere quello che vuole, tenendo conto, realisticamente, di quello che è individualmente e delle influenze inevitabili legate al proprio contesto familiare e culturale. Insegno anche in diverse scuole di specializzazione. Conduco seminari e conferenze su temi quali intercultura, psicologia e psicoanalisi, attraverso un metodo multimediale interattivo che prevede la visione e il commento in gruppo di brevi parti di film. Per adolescenti, adulti ed anziani ho condotto seminari sul significato psicologico della memoria storica d’Italia. Ho pubblicato diversi articoli su riviste specialistiche e divulgative.

Titoli

Sono laureato in Filosofia e Psicologia, specializzato in Psicologia Analitica (2009); Iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia n. 03/7843; Abilitato alla professione di Psicologo/Psicoterapeuta.

Percorsi di psicoterapia

Come Psicoterapeuta e Psicoanalista ad orientamento junghiano e biografico/filosofico propongo percorsi individuali, di coppia o con piccoli gruppi, per:

 

  • Depressione, ansia, fobie, attacchi di panico, stress lavorativo, problemi relazionali e problemi sessuali, disagio esistenziale generico.
  • Sviluppo delle proprie potenzialità, orientamento professionale, scoperta della creatività individuale.
  • Disagio adolescenziale e problemi nel metodo di studio e orientamento scolastico.
  • Dipendenze da droghe, alcolismo, tabagismo e gioco d’azzardo patologico (con macchinette “mangiasoldi”) e problemi nell’alimentazione (bulimia, anoressia)

Corsi e seminari di gruppo:

Il tipo di psicoterapia che propongo utilizza il racconto biografico per determinare tappe fondamentali e temi che sono stati emotivamente importanti. Anche l’analisi dei sogni e un percorso di pittura con acquarelli servono a risolvere uno o più problemi come ansia, stress generico, problemi relazionali e di coppia, gioco d’azzardo patologico, depressione, mancanza di autostima e incapacità di realizzare obiettivi personalmente importanti. La realizzazione di sé, secondo la psicologia Junghiana, non è solo comprensione razionale dei problemi, ma è anche andare a fondo nei lati più inesplorati di sé, che spesso contengono sofferenza, ma anche potenziale soluzione creativa dei problemi. Anche i film soggettivamente più emozionanti, così come i gruppi sulla genitoralità sono mezzi non solo per comprendere meglio se stessi, ma anche per una piena realizzazione di sè, secondo le proprie possibilità.

1) Corso di psicopedagogia attraverso il cinema.

5 (o più) incontri su come il cinema classico e recente racconta le idee più importanti per migliorare il proprio benessere psicofisico e vivere al meglio il rapporto con i propri figli e con gli altri in generale.

2) Gruppo “Caffè dei genitori”.

Un piccolo gruppo di minimo 4 e max. 10 genitori si ritrova per discutere, aiutati e monitorati dallo psicoterapeuta, su ogni problema di tipo educativo o relativo al viversi come genitori di bimbi piccoli o adolescenti.

3) Corso di Psicopittura.

5 (o più) incontri dedicati a dipingere in libertà, ispirandosi a temi umanamente fondamentali: rapporto con se stessi, rapporto con le proprie origini, rapporto con il proprio mondo interno e con il mondo esterno, sviluppo potenzialità e creatività. Non è un corso di pittura e non è richiesta nessuna abilità nell’uso di acquarelli. Si richiede partecipazione e disponibilità a confrontarsi, con un piccolo gruppo (minimo 3, max 6), sui contenuti che emergono dal dipingere con acquarelli. Non si tratta di giudicare se stessi o gli altri, ma di accogliere ciò che emerge.

4) Gruppo di psicocinema.

Si tratta di scoprire, all’interno di un piccolo gruppo (minimo 3, max 6), i temi principali della propria esistenza attraverso la rivisitazione di uno o più film che hanno commosso particolarmente. I partecipanti potranno proporre scene di film attraverso il racconto specifico o anche mostrare, grazie ad un dvd, parti di film che hanno suscitato grandi emozioni. Attraverso il confronto col il gruppo e la guida dello psicoterapeuta, si arriverà a chiarire tematiche importanti per la scoperta e la realizzazione di sè.

Corsi e gruppi partiranno appena raggiunto il numero minimo di iscrizioni.

leggi altro

aree di competenza

  • Depressione
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Aiuto psicologico alla coppia
  • Consulenze sessuali
  • Ansia generalizzata
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 03/7843 dal 2004

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Andrea Arrighi?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Andrea Arrighi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online