informazioni di contatto
Viale Manfredo Fanti 101 - 50131 Firenze (FI)
Tel: 3483572857
recensioni dei pazienti
Elios 28/10/2025
Esperienza personale estremamente positiva. Applicando i suoi metodi e consigli (vanno seguiti alla lettera) ho risolto diverse situazioni complicate. Grazie infinite Dottore!
Wid 28/09/2025
Il Dott. Andrea Bottai è uno psicologo eccezionale, professionale e allo stesso tempo molto umano. Fin dal primo incontro mi sono sentita accolta e compresa, senza alcun giudizio. Grazie al suo modo empatico e alla grande capacità di ascolto, sono riuscita a guardare le mie difficoltà con occhi diversi e a ritrovare maggiore equilibrio e serenità. Consiglio vivamente il Dott. Bottai a chiunque stia cercando un professionista serio, preparato e capace di accompagnare con sensibilità e rispetto in un percorso di crescita personale.
Barbara 07/06/2025
Da più di un anno mi ero arenata in un problema che non riuscivo a risolvere, né da sola né con l'aiuto di un professionista con approccio "classico". Un amico mi ha suggerito tre nominativi di psicoterapeuti specializzati in psicoterapia strategica breve e dopo essermi informata e letto le varie recensioni, la mia scelta è caduta sul Dr. Bottai. E sono davvero contenta di questa scelta perché procedendo per piccoli obiettivi, con un approccio pratico e concreto, in poco tempo ho visto arrivare i primi risultati. Il suo parlare in modo chiaro e diretto era quello di cui in questo momento avevo più bisogno.
presentazione
Sono il Dott. Andrea Bottai, psicoterapeuta ad indirizzo Breve Strategico. Mi occupo di aiutare singoli e famiglie a superare problemi psicologici, anche gravi. Sono specializzato in disturbo ossessivo compulsivo, forse uno dei più difficili da trattare. Ho molta esperienza anche con il disturbo da attacchi di panico, per il quale, purtroppo, trovo molte persone in difficoltà. Oltre alla specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica, mi sono formato in ipnosi clinica, psicologia positiva, EMDR e tecniche per l'elaborazione dei traumi. Ho collaborato con l'azienda ospedaliera universitaria di Careggi.
Approccio
La mia specializzazione principale è in Terapia Breve Strategica. Con la Terapia Breve Strategica riusciamo a sbloccare in tempi brevi patologie invalidanti come ad esempio il disturbo ossessivo compulsivo o il disturbo da panico. Segue poi la fase di ricostruzione di un equilibrio più funzionale. Esiste sempre una via di uscita, basta saperla individuare. Operando nel modo adeguato ognuno può attivare dentro di sé le risorse per realizzarsi.
La metodologia di intervento Breve-Strategica rappresentata in Italia dal Centro di Terapia Strategica del Prof. Nardone è basata sul lavoro del Mental Research Institute di Paolo Alto e del Centro di Terapia Strategica di Arezzo.
Offro un programma di accoglienza e lavoro che produce risultati concreti fin dalle prime sedute verso gli obiettivi concordati con il paziente.
aree di competenza
Niente è come sembra
ultime domande e risposte
Buongiorno, la mia bambina di 8 anni ha da un paio di giorno la paura che io e il suo babbo moriamo, non so da cosa sia dovuta, è una bambina molto sensibile che sente tanto le emozioni e i... [ ... ]
10 risposte
leggiSalve, mi chiamo Adam e ho 25 anni, sono riuscito tra (pochi) alti e (tanti) bassi ad avvicinarmi alla fine del percorso di studi, speravo di riuscire a resistere fintanto che non avrei trovato... [ ... ]
5 risposte
leggiBuonasera a tutti, sono una donna di 28 anni e recentemente ho trovato lavoro in una nota azienda. Premetto che la mia esperienza lavorativa sia davvero molto scarsa. Fino ai 24 anni ho fatto la... [ ... ]
9 risposte
leggiHo 44 anni e da tre anni convivo con il mio compagno, dopo due di fidanzamento. Da alcuni mesi la nostra vita sessuale è praticamente inesistente. La sera subito dopo cena si addormenta sul divano,... [ ... ]
2 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Andrea Bottai?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione