Vivo con l'ansia addosso ogni mio passo è controllato

Salve, sono una ragazza di 17 anni e ho un problema con i miei genitori, più precisamente con mia madre. A scuola sono sempre stata tra le prime e nonostante i professori mi elogiassero sempre a mia madre non bastava (e non basta tutt'ora) mai. Sono costretta a rimanere in casa tutti i giorni, non mi è permesso uscire nemmeno il pomeriggio per prendere un caffè, è il sabato dalle 7 alle 22 posso vedere i miei amici. Avevo un ragazzo, ma a causa di mia madre che per il quale non provava simpatia, sono stata letteralmente COSTRETTA a lasciarlo. Vivo con l'ansia addosso, ogni mio passo è controllato, non nascondo che ho pensato di farla finita e far ricadere la colpa su mia madre spiegando che l'intera azione era avvenuta a causa sua. Non so che fare perché con lei non si può avere un dialogo, mi aggredisce e mi insulta senza voler sentire ragioni. Per favore aiutatemi, grazie.

Salve Giulia,

la tua voglia di farla finita per colpevolizzare tua madre è un chiaro segno di quanta rabbia c'è nei suoi confronti e posso capirla, è il frutto di una continua frustrazione. La tua ansia è il campanello di allarme di questo sistema familiare in cui ti trovi.

Mi chiedevo: tuo padre dov'è?  quale è il suo ruolo in questa situazione? hai fratelli o sorelle?

E' un ambiente da modificare e quindi serve che i diversi parteciapanti della famiglia diano attenzione a quello che succede. Ognuno deve provare a muovere piccole cose per provare con delicatezza a modificare le abitudini di questo ingranaggio che ti sta facendo soffrire.

Inoltre mi chiedevo se a scuola sia presente la figura dello psicologo, figura che è ormai è un diritto per gli studenti ed i docenti ed un obbligo per le scuole. In tal caso potresti cercare con lui un modo per far partecipare tua madre a qualche colloquio per chiarire meglio il motivo di questo bisogno di tenerti chiusa in casa.

Prova a darmi queste informazioni familiari e proviamo magari a strutturare qualche movimento insieme.

Sii forte e nel frattempo cerca di non farti controllare nelle cose che provi. L'anima resta la tua e non può controllarla nessuno.