Attacchi di Panico: cosa posso fare se dovesse ricapitare e cosa x prevenirli

buonasera,mi chiamo LUCREZIA,e vi scrivo x chiedervi un parere professionale su attacchi di panico. L'episodio riguarda mio marito. In mattinata eravamo in giro con l'auto,quando a un certo punto ha accusato un annebbiamento della vista,prolungatosi x circa 10 min.(vedeva avanti ma lateralmente annebbiato ),poi ,dopo un po' ha cominciato a balbettare..poi sempre dipiu'..poi un formicolio al braccio destro...poi a balbettare sempre di piu',non riusciva piu' a parlare...poi ha cominciato a piangere ( forse x la paura di cio' che stava succedendo )cosi siamo andati al prontosocc. dove ci hanno detto che poteva trattarsi di attacco di panico.gli anno sommin. delle goccie (diazepam) e dopo qualche ora ha cominciato a star meglio. Mio marito ha 36 anni e non ha mai sofferto di questo..e vorrei un vostro parere : dato che i suoi sintomi non sembrano molto comunu negli att. di panico..posso comunque classificarlo come tale. o meglio approfondire? cosa posso fare x aiutarlo se dovesse ricapitare...e cosa x prevenirli..grazie.
Salve Lucerzia, sono il dott. Caso. Dalle poche informazioni non sembrerebbe un attacco di panico. Per prima cosa dovrebbe provare a fare dei controlli medici, perchè i sintomi danno spazio a diverse interpretazioni. L'ansia può prendere diverse strade tra cui l'annebbiamento della vista, il balbettio... dice che il diazepam ha fatto effetto, su cosa? per qualche ora ha manifestato quali sintomi? Per capire se l'evento ha a che fare con un aspetto psicologico dovrebbe innanzitutto sapere da suo marito se il pianto era di preoccupazione per ciò che stava accadendo, una tristezza che non capiva, unsenso di impotenza... Come mai non è riuscito a saperlo? e fra parentesi si trova ascrivere(forse x la paura...)? . Riesce a ricordare quel "a un certo punto" se è riferito a un qualcosa che stava accadendo durante il giro in macchina o meno? Sono delle domande per poter iniziare a "meglio approfondire", domande che può porre a suo marito, in modo da poter dare degli elementi a noi per capire se è un ambito che ci appartiene. Cordiali saluti.