Professore Andrea Castiello D'Antonio

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Attacchi di panico e di claustrofobia

Mi presento sono una donna di quasi 38 anni e da maggio dell'anno scorso sto vivendo un periodo di forte stress, nel giro di pochi mesi ho provato due cicli di fecondazione assistita, entrambe andate male, e in seguito io e mio marito abbiamo intrapreso il percorso dell'adozione. Inoltre non ho una buona situazione lavorativa e tutto ciò si ripercuote sul mio stato d'animo sempre agitato e ansioso ma la situazione peggiore è che sto soffrendo di attacchi di panico e di claustrofobia soprattutto in aereo. Ho sempre viaggiato tanto e non ho mai avuto problemi ma adesso anche solo pensare di salirci mi provoca palpitazioni, tremori e forte sudorazione...tutto ciò è molto limitante e vorrei poter tornare a vivere serenamente. Grazie

Gentile Signora,

considerata la sua situazione complessiva, è comprensibile che l'angoscia si manifesti con modalità nette e specifiche, com'è - al giorno d'oggi - la aerofobia (molto diffusa, soprattutto in Italia).

Sul tema specifico posso consigliarle intanto di leggere il mio libro PAURA DI VOLARE (Franco Angeli editore, 2013) dedicato proprio a chi soffre della paura dell'aereo. Più in generale, nelle situazioni come la sua, sarebbe necessario avere la possibilità di una vera e propria psicoterapia, perché la paura dell'aereo è un segnale di una situazione più ampia.

Cordiali saluti.