Dott. Andrea Compiani

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Ho sempre paura che il mio ragazzo non torna piu a casa e mi lascia per sempre

buongiorno mi chiamo alessia ho 33 anni e da circa due anni sto insieme un ragazzo del marrocco di cui 6 mesi fa ci siamo anche sposati lui non mi a mai detto ti amo o ti voglio bene ma lo a dimostrato in tanti modi ma per colpa della mia gelosia 1 settimana fa e' andato via di casa e mi aveva lasciato per sempre sono stata molto male stavo impazzendo per lui era finita poi insistendo anche mettendo in mezzo un amica in comune e' tornato a casa e da quel momento io ho sempre paura che no torna piu a casa e mi lascia per sempre io sono cambiata tutte le cose che lui danno fastidio non le ho fatte ma ho paura immensa che mi lascia e stavolta sarebbre per sempre come posso uscire da questa ansia che mi prende ogni volta che va a lavoro o che esce con gli amici io lo vorrei sempre con me ma so che non si puo anche lui deve avere i suoi spazi e la sua liberta ma non vivo piu sempre nervosa e agitata sto bene solo quando lo vedo rientrare a casa allora si che sono tranquilla o l ansia di perderlo non so piu come fare e come comportarmi vi prego rispondetemi sono disperata e o paura fdi ammalarmi di testa no voglio impazzire vorrei tornare la ragazza di una volta forte con voglia di lavorare e fare tutto
Cara Alessia, Come hai ben potuto vedere, quello che minaccia la tua storia non sono le tue preoccupazioni, ma è quello che fai. Essere preoccupati di perdere qualcosa a cui teniamo è normale. Finché ci tieni al tuo ragazzo, avrai sempre paura di perderlo. Quindi il problema non è smettere di preoccuparsi; il problema è cosa fare per far durare la tua storia d’amore. Che compagna vuoi essere tu? Come dimostri il tuo affetto al tuo partner mentre ce l’hai davanti? Focalizzati su queste cose. Quello che non ha fatto bene alla tua storia lo sai già: fai un esame e non ripetere gli stessi errori. Le scenate di gelosia sono una forte tentazione, perché ci fanno sentire meglio, ma poi uccidono il rapporto. Ci sono alcuni tuoi comportamenti molto distruttivi, che però nel breve periodo sono molto appaganti. Da come scrivi, l’aiuto di uno psicologo potrebbe essere la carta giusta da giocare per te; cerca un terapeuta nella tua zona, ti aiuterà a risolvere il problema meglio ed in minor tempo. Prova a leggere: “quando la coppia è in crisi” di Russ Harris.