Dott. Andrea Compiani

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Ho sempre avuto un rapporto problematico con il cibo

Salve, ho sempre avuto un rapporto problematico con il cibo. Sin da piccola sono stata "cicciottella" e all'età di 15 anni ho iniziato la prima dieta dopo la quale, circa 7/8 mesi dopo, è sfociata nella prima abbuffata. Da 15 anni ho la tipica reazione a yo-yo di cui l'ultima risale a pochi mesi fa. Inoltre penso che si sia instaurata una vera e propria dipendenza psico-fisica alle abbuffate. Sono consapevole di essere affetta da un disturbo alimentare grazie all'auto-informazione, ma non so proprio a chi rivolgermi. La mia domanda è: è possibile guarire da tale situazione e quale è la terapia più indicata?
Cara Stefania, È del tutto possibile uscire dal problema che hai illustrato. Cerca uno/una psicoterapeuta cognitivo comportamentale che abbia esperienza nei disturbi alimentari, e vedrai e che con l’impegno ed il lavoro, il tuo problema si risolve. Fatti seguire anche dal medico/dietologo, e la squadra sarà al completo. Non sarà semplice: cambiare le abitudini alimentari è impegnativo per tutti, ma da come scrivi, si capisce bene che sei molto motivata. Bene, sei sulla strada giusta. Vedrai che ce la farai.