Dott. Andrea Compiani

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dopo la scomparsa di mio marito la sera dopo il rientro realizzo la solitudine e mi assale l'angoscia

Buonasera, sono ancora a chiedere aiuto, questa volta per me. Subito dopo la perdita di mio marito, ho dovuto affrontare e risolvere tutti i problemi burocratici ed economici,concentrarmi sulle reazioni dei miei figli, A detta di tutti ho avuto una forza e una determinazione notevole. Adesso che ho risolto tante cose mi trovo a rivivere il periodo della malattia giorno per giorno, nella sequenza dei fatti come sono avvenuti... sento più la mancanza adesso che non nei mesi successivi alla sua scomparsa. Sono sprofondata in crisi di pianto e sconforto, soffro anche della lontananza dei miei filgi per studio. in modo particolare la sera dopo il rientro realizzo la solitudine e mi assale l'angoscia. Non riesco più a dimostrarmi serena con i miei ragazzi e a trasmettere loro sicurezza.
Cara Barbara, Lei ha superato un percorso molto difficile, che avrebbe lasciato segni su chiunque. Le ferite di cui racconta sono serie, ed in periodi come il suo stare da soli non è facile. In questa guerra lei ha bisogno di alleati, e nel suo caso gli alleati migliori sarebbero due orecchie che ascoltano, due occhi che guardano, ed un abbraccio di conforto. Vada da parenti e amici fidati, rispolveri la sua agenda. Le persone sono una risorsa eccezionale, tutti abbiamo bisogno degli altri. Nel caso in cui non avesse proprio nessuno, si organizzi delle attività serali che non siano la TV. Nella noia e nel silenzio, siamo più facile preda degli umori negativi. Se crede, cerchi un terapeuta nella sua zona. Sono persone che hanno sentito molte storie e che sanno ascoltare; si accorgerà che in questo mondo di sofferenze non è affatto sola, ma che ci sono molte persone che possono e vogliono darci una mano.