Dott. Andrea Compiani

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Non riesco più a stare solo in casa o a dormire con la luce spenta

salve mi chiamo Agostino e ho 22 anni... vivo da solo ormai da anni ma da qualche tempo non riesco più a stare solo in casa o a dormire con la luce spenta... è una paura che avevo da ragazzino perchè una volta mia nonna mi chiuse per 3 giorni al buio in uno stanzino... e mi rimase questa fobia.. adesso però mi vergogno un po' dato che ho una ragazza che verrà a vivere con me, questa fobia mi crea non pochi disagi... come posso risolverla?
Caro Agostino, Il problema che riferisce è pregnante, ma per fortuna di semplice soluzione. Le Fobie come la sua si affrontano con un percorso di esposizione graduale alla situazione temuta. Questo significa che, andando per gradi, dovrà imparare a stare con la luce spenta. Non è necessario passare dalla luce al buio in due o tre giorni, i passaggi dovranno essere graduali. Uno psicologo comportamentale la potrà aiutare al meglio, risolvendole il problema in poco tempo. Se si ritrovasse alle strette, le consiglio di confidarsi con la sua compagna e svelarle la sua paura, evitando così inutili finzioni che potrebbero essere mal interpretate. Le donne sanno essere molto comprensive. Col tempo e il lavoro la sua fobia si aggiusterà.