Mio figlio spesso si disinteressa e, si rifiuta a partecipare alle attività di classe

Buongiorno, sono una mamma di un bimbo che a Maggio compierà 10 anni, frequenta la quarta elementare. All'età di 4 anni gli è stato diagnosticato il disturbo di attenzione ed iperattività,a livello cognitivo non ha nessun problema le maestre dicono che ha un intelligenza superiore alla media le difficoltà nascono a livello comportamentale; mi viene riferito che spesso si disinteressa e, si rifiuta a partecipare alle attività di classe, per lui è superfluo scrivere quando già ha memorizzato l'argomento di cui stanno trattando in classe, per cio, si distrae giocando con quello che gli capita per le mani irritando la maetra di sostegno e distrae i compagni, spesso sono stata richiamata per questo suo comportamento, e nonostante gli impongo delle regole lui fatica a rispettarle.Come posso fare per aiutare mio figlio ad integrarsi con la classe e soprattutto a fargli rispettare determinate regole di vita? è frustrante per entrambi subire rimproveri, poiche si ripercuotono sul nostro rapporto.Grazie per la vostra attenzione, cordiali saluti,

Salve,

Inizio con dirle che la sua frustrazione conseguente ai rimproveri che riceve è più che comprensibile. Essendo stata, però, diagnosticata una ADHD il comportamento di suo figlio è ascrivibile al disturbo e di conseguenza dovrebbero essere gli insegnanti e il personale scolastico a comprendere che il bambino non agisce così perché non voglia fare altrimenti ma perché non riesce a fare altrimenti. Detto ciò la inviterei ad istaurare un dialogo quanto più costruttivo possibile con gli insegnanti esortandoli e non colpevolizzare suo figlio e ad aiutarlo ad integrarsi senza pretendere di ottenere risultati irrealistici e immediati; ad usare tutta la pazienza di cui dispone nel parlare con lui e nel comprendere il suo comportamento poiché trattandosi di un disturbo di natura neurobiologica solo il tempo, l’impegno e un clima di accettazione potranno aiutare suo figlio a crescere nel modo più sereno possibile.

Saluti