informazioni su di me
presentazione
Mi chiamo Dr. Andrea Faccoli e sono Psicologo e Psicoterapeuta con una specializzazione nell'approccio Gestalt Viva. Ho ottenuto anche la qualifica di Facilitatore Mindfulness e Gestalt Counselor, poiché ritengo fondamentale integrare pratiche meditative e di mindfulness all'interno della psicoterapia, contribuendo così al miglioramento del benessere personale e alla valorizzazione del potenziale di ciascun individuo.
Opero come libero professionista presso l'Istituto Gestalt di Brescia, dove ho la possibilità di assistere adolescenti, adulti e coppie. Le mie pratiche comprendono consulenze psicologiche individuali, di coppia e in gruppo.
Il mio approccio lavorativo è di tipo gestaltico e fenomenologico, orientato a facilitare trasformazioni significative nell'individuo, nelle relazioni di coppia e nelle dinamiche di gruppo. Mi focalizzo sull'esperienza presente del paziente, cercando di affrontare insieme le difficoltà attuali e di far emergere i bisogni e le aspettative che si ricollegano al percorso terapeutico. Attraverso un ascolto attento e un atteggiamento privo di giudizio, lavoro sulla rielaborazione di esperienze e emozioni. Questo metodo, che pone l'accento sul qui e ora e sull'assunzione di responsabilità, consente di costruire una relazione autentica di supporto con il paziente, creando un contesto favorevole alla consapevolezza e all'emergere di processi di cambiamento profondi.
Oltre alle aree specifiche di intervento, nutro un forte interesse per la crescita personale, il benessere e l'educazione alla salute, promuovendo una visione integrata dell’individuo, concepito come un'unità di corpo, cuore e mente, in relazione con il proprio ambiente. Sottolineo l'importanza della diversità e lavoro per creare uno spazio in cui la psicoterapia si integri con lo sviluppo personale, esplorando l'esperienza soggettiva di ciascuna persona.
Da circa cinque anni, sono impegnato attivamente nel programma SAT, un percorso di formazione e crescita personale incentrato sulla Psicologia degli Enneatipi, concepito e diretto dal Dr. Claudio Naranjo.
Approccio
Seguo un approccio ad orientamento gestaltico e fenomenologico, che propone un processo di trasformazione e cambiamento profondo nell'individuo, nella dinamica della coppia e nei processi gruppali. Parto dall'esperienza attuale (qui ed ora) della persona e dalle difficoltà che incontra, per poi far emergere i suoi bisogni e i suoi desideri relativi al percorso terapeutico. Grazie ad un atteggiamento non giudicante e un ascolto attivo, alla rielaborazione di fatti ed emozioni, all'esperienza nel qui ed ora e all'assunzione di responsabilità, instauro una relazione terapeutica autentica con il paziente, che diviene terreno fertile per l'acquisizione di consapevolezze e per la manifestazione di processi trasformativi nel paziente stesso.
Ambiti di intervento
psicoterapia individuale, di coppia e di gurppo
Disturbi trattati
- disturbi dell'umore (depressione, instabilità dell'umore...)
- disturbi d'ansia (attacchi di panico, fobie, ansia generalizzata, stress...)
- disturbi psicosomatici
- disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità...)
- problemi e difficoltà di relazione: familiari, di coppia, sociali e lavorative (dipendenza affettiva, incomunicabilità, gestione dei tempi e degli spazi...) - difficoltà decisionali, problemi di autostima e di assertività, problematiche relative alla gestione delle emozioni
- disagi relativi alla crescita e allo sviluppo emotivo rivolti ad adolescenti e alle famiglie
- gestione di situazioni problematiche e/o eventi esistenziali (malattie, lutti, separazioni...)
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Andrea Faccoli?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Psicoterapia della Gestalt
- Analisi Bioenergetica
- Difficoltà di autostima
- Depressione
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Stress e Burn-out
motto
Tutti abbiamo una missione comune, ed è quella di realizzare il nostro potenziale, di diventare ciò che siamo (Claudio Naranjo)
contatta il dottore
le mie tariffe
| Psicoterapia individuale | Da € 70.00 |
| Psicoterapia di coppia | Da € 120.00 |
