Dott. Andrea Napolitano

leggi (1)

Dott. Andrea Napolitano

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo clinico

Come mai non riesco a raggiungere l'orgasmo solo con la penetrazione?

Gentile medico mi chiedo come mai non riesco a raggiungere l'orgasmo solo con la penetrazione? Mentre con l'auto erotismo o con il sesso orale ci riesco. Grazie per la vostra disponibilità nel rispondere.

Gentile Alessandra,

i motivi psicodinamici alla base di un simile fenomeno potrebbero essere molteplici, spaziando da eventuali traumi subiti a un semplice bisogno di controllo a svariate altre concause. Il vero punto è: perchè tutto ciò dovrebbe disturbarla? Se riesce a raggiungere un soddisfacente orgasmo clitorideo, perchè questo non dovrebbe esserle sufficiente? Chi, o quale parte di lei, la giudica male per questo motivo? La sessualità non è un fenomeno meccanicistico, ma è emozione, coinvolgimento, gioco, che ognuno dovrebbe poter vivere liberamente...

Se desidera approfondire, mi chiami per un primo consulto gratuito. Intanto, le auguro una buona giornata e, in ogni caso, buona Vita!