Dott. Andrea Napolitano

leggi (1)

Dott. Andrea Napolitano

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo clinico

Mi sento una fallita e di una inutilità esagerata

Ieri è accaduto un fatto che mi ha portata a pensare di essere diventata pazza. I miei genitori si sono separati 11 mesi fa e io mi sono ritrovata sbalzata da una casa all'altra per tutto il tempo perché litigavo con entrambi i miei genitori. Adesso mi ritrovo a casa di mia madre e ieri dopo una litigata e dopo avermi tirato una sberla non ci ho più visto. Ho distrutto mezza casa offendendola e colpevolizzandola di tutto quello che mi avevano fatto in questo anno. Provai anche a tagliarmi le vene e dopo che mi avevano fermata presi dei soldi e andai a ubriacarmi. Sto pensando seriamente a un modo per ammazzarmi, mi sento una fallita e di una inutilità esagerata per non parlare dei miei genitori che mi sbattono in faccia tutti i giorni il fatto che sono inutile e che avrebbero fatto meglio a lasciarmi in ospedale appena nata.

Gentile Elena,

il suo dolore è tanto profondo quanto comprensibile. Non può lasciare che la sua sensibilità venga bistrattata da una sofferenza simile. Credo che abbia bisogno, in questo momento in cui il suo dolore è al culmine, di un sostegno psicoterapeutico che potrà certamente trovare in zona. Mi auguro che i suoi genitori abbiano il buon senso di pagarle un professionista privato, o che lei possa accedere da sola almeno a un consultorio familiare competente geograficamente e gratuito. Non trascuri questo dolore, lei merita di essere aiutata a ritrovare un po' di luce.

Le auguro il meglio per la sua Vita.