Dott. Andrea Napolitano

leggi (1)

Dott. Andrea Napolitano

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo clinico

Ho paura di qualsiasi cosa che possa fare rumore forte

Buongiorno,sono una ragazza di 17 anni e da sempre ho paura di rumori forti,ogni volta che devo andare ad una festa mi viene ansia per via dei palloncini,dello spumante,di qualsiasi cosa che possa fare rumore forte. Questa paura mi sta compromettendo la spensieratezza della mia età soprattutto in autunno e inverno quando iniziano ad esserci scoppi di petardi; in quel periodo io non esco di casa e se esco ho sempre paura. Sono ben consapevole che fisicamente non mi può succedere niente ma questa paura non mi abbandona e cerco con un urgenza una consulenza,cosa posso fare per superare questa paura? Ne va del mio futuro perché la mia vita deve ancora iniziare e non voglio che una paura mi blocchi. Ringraziando per l'attenzione porgo i miei cordiali saluti. Sara

Gentile Sara,

il suo timore che la paura condizioni la sua vita è comprensibile, ma la paura può essere combattuta! Esistono diverse tecniche psicoterapeutiche, utili per risalire all'origine storica della fobia, o per comprenderne il significato simbolico, oppure semplicemente per modificare le reazioni ad essa.

Naturalmente è necessario sapere qualcosa di più su di lei, sui suoi rapporti familiari e amicali, su quando questa paura ha cominciato a manifestarsi, eventualmente su ciò che ricorda del suo primo presentarsi.

Se lo desidera, potrei riceverla a Sesto San Giovanni per un primo incontro gratuito, nel quale io potrei spiegarle un po' più in dettaglio le possibili tecniche terapeutiche, lei potrebbe eventualmente raccontarmi qualcosa in più di sé, ed insieme potremmo cercare di capire se io possa essere il professionista che fa al caso suo o alternativamente indirizzarla a qualcun altro.

In ogni caso, le porgo i miei più sinceri in bocca al lupo per una Vita senza paura!