Dott. Andrea Napolitano

leggi (1)

Dott. Andrea Napolitano

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo clinico

Credo proprio di essere eritrofobica ovvero ho la paura di arrossire

Buongiorno io ho un problema , credo proprio d essere eritrofobica ovvero ho la paura di arrossire, ma nn solo paura. Arrossisco proprio. Sono sempre stata una persona timida sin da piccola. Ma questo disagio si é presentato da quasi un annetto e va sempre peggiorando! Lavoro in un parrucchiere quindi ho contatto con il pubblico ogni giorno. Vivo cn l'ansia ogni santo giorno perchè ho paura che entri qualcuno a prendere appuntamento e io arrossirei , cosa che prima mi piaceva sedermi li davanti a prendere gli appuntamenti. Ora tendo a evitare certe situazioni come andare a mangiare fuori cn le amiche, rifiuto gli inviti, ma questa non ê vita! Ho solo 22 anni.
Gentile Claudia, la timidezza è comprensibile, ed è un tratto trasversale a età, genere, cultura, educazione. Quello su cui potrebbe forse interrogarsi è perchè l'idea di manifestare la sua timidezza tramite il rossore dovrebbe necessariamente metterla a disagio. Il rossore potrebbe suscitare nell'interlocutore anche empatia, simpatia, tenerezza, coinvolgimento: forse non c'è niente di cui vergognarsi nell'arrossire, niente di cui vergognarsi nel vergognarsi! Potrebbe anche chiedersi che cosa il suo corpo voglia comunicarle con il rossore, quali parole esprimerebbe il rossore se potesse parlare, o quali immagini diverrebbe se potesse esprimersi con immagini. Esistono, evenutalmente, delle terapie immaginative che potrebbero aiutarla a rispondere a queste domande. Nel frattempo, provi infine a chiedersi cosa succederebbe di così terribile se vivesse con più gioia e spensieratezza la sua "timidezza", definendola piuttosto una profonda, forse piacevole, magari accattivante "sensibilità" della quale potrebbe non avere più bisogno di vergognarsi! Cordiali saluti,