Dott. Andrea Napolitano

leggi (1)

Dott. Andrea Napolitano

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo clinico

Come superare una separazione

Come superare una separazione quando l'altro ti lascia tu lo ami mentre lui cancella senza nessun ripensamento o sofferenza 30 anni di amore e tu sei costretta a rivederlo tutti i giorni per problemi di lavoro?

Cara Cristina, purtroppo dolori del genere si superano solo essendo consapevoli del dolore stesso, cercando di capirne le ragioni, ed evitando di cadere coattivamente nel futuro in situazioni analoghe di non-amore. Sforzarsi di non pensare all'amore perduto, così come pensare ossessivamente ad esso, genera solo l'effetto contrario ed aumenta la sofferenza. Cerchi piuttosto di ampliare il suo panorama interno ed esterno: nuovi libri, nuovi film, vecchie o nuove amicizie, nuova disposizione dei mobili in casa (magari bruciando le lenzuola usate insieme!), nuove uscite. La vita, se la si accoglie, predispone spesso nuove inaspettate sorprese. In bocca al lupo per la sua ricostuzione affettiva,