Dott. Andrea Napolitano

leggi (1)

Dott. Andrea Napolitano

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo clinico

Ho perso entrambi i genitori di tumore da circa un anno ma da allora mi sembra di non riuscire a combinare niente

Buongiorno,ho perso entrambi i genitori di tumore da circa un anno ma da allora mi sembra di non riuscire a combinare niente anche se continuo a correre tutto il giorno, mi prendo cura di mia sorella che ha solo me e cerco di risolvere i problemi che non finiscono mai!Mi sono accorta però di non avere più forze,sono sempre stanchissima e sinceramente non so dove trovo le energie per fare tutto.Ho iniziato a parlare velocemente, mangio così in fretta che mi manca il respiro e mi da fastidio perchè gli altri sono lentissimi nel fare ogni cosa e non riesco più a sopportare niente.Ho sempre collo e mascelle contratti,continuo mal di stomaco e pancia,non riesco a dormire,tachicardia e perdo peso. Ho paura ma non so di cosa.Da circa 3 giorni mi ritrovo con eruzioni cutanee su viso, corpo e perfino sulla testa e febbre intorno ai 37.5.Forse ho esagerato non so.Spero sia solo stress. Grazie

Gentile Marta,

il duplice lutto che ha subìto è estremamente grave e, immagino, molto doloroso. Mi chiedo se il suo continuo correre e il non potersi mai fermare siano un tentativo di rifuggire dal dolore attraverso il fare, un tentativo di non ascoltare la sofferenza (deve essere forte anche per sua sorella...), un tentativo di non scoprirsi (anche) debole e triste.

Si tratta di un tentativo che può, per un po', anche funzionare, ma se il dolore diventa incontenibile e finisce con l'esprimersi attraverso il corpo, come temo stia accadendo a lei, forse è il caso di fermarsi un attimo, di farsi aiutare professionalmente, di dare parola a questa sofferenza anziché esprimerla con sintomi somatici.

Le porgo i miei più sinceri auguri di venire a capo di questo periodo difficile, portando nuova luce nella sua vita, che merita di essere vissuta in modo, possibilmente, più felice.

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.Andrea Napolitano

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo clinico - Milano - Roma - Padova

  • Supporto Psicologico Online
  • Disturbi dell'autostima
  • Training autogeno
  • Ipnosi
  • Disagio esistenziale
  • Attacchi di Panico
  • Ansia
  • Depressione
CONTATTAMI