Dott. Andrea Napolitano

leggi (1)

Dott. Andrea Napolitano

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo clinico

Mia figlia di 6 anni e' una bimba eccessivamente paurosa.

Buona sera, scrivo per chiedere un consulto per mia figlia di 6 anni. E' una bimba socievole, va all'ultimo anno di scuola materna e si relaziona bene con gli altri.Ha però un aspetto che vorrei sottoporre alla vostra attenzione. E' una bimba eccessivamente paurosa. Non entra mai in una stanza da sola, peggio ancora al buio. Se vede “il mostro“ di un cartone animato spesso grida e chiede di cambiare. Spesso di sera, a seguito di questo, a letto piange, urla, chiude gli occhi e scuote la testa impaurita. Suda e mi dice che continua a pensare a questa cosa. A volte si sveglia di notte in preda ad incubi sognando quel mostro. E il ricordo e la paura può durare anche giorni e giorni. Vorrei capire che atteggiamento possiamo adottare per aiutarla e cosa magari invece possiamo evitare. Grazie infinite. Debora

Gentile Deborah,

potrebbe essere utile portare sua figlia da uno psicologo infantile. Nel frattempo, sarebbe importante che lei osservasse il gioco della bambina e i suoi disegni, per vedere quanto in queste attività ludiche esprima le proprie paure, e in che modo. Sarebbe inoltre indispensabile chiedersi se, nel periodo immediatamente precedente a questo in cui si mostra "eccessivamente paurosa", nella vita della piccola sia intervenuto un qualche cambiamento, e di che tipo.

Cordiali saluti,