Mio figlio vuole vivere con il padre

Mi serve aiuto. Sono separata / divorziata da 13 anni. Mio figlio che oggi di anni ne ha 16, dopo aver sempre vissuto con me, vuole andare a vivere dal padre. Dice che il padre gli è sempre mancato e vuole vivere con lui x avere finalmente un padre. Non riesco a farlo ragionare, il padre ha sempre giustificato le sue assenze con il fatto che più di quello non poteva fare e che tutto sarebbe stato diverso se fosse vissuto con lui. Purtroppo mio figlio gli crede ed è disposto a trasferirsi con lui anche se lui ha un altra moglie e un altro figlio. Trovo ingiusto che il padre venga premiato x essere stato assente. Inoltre temo che mio figlio si scontrerà con una realtà diversa da quella che pensa. Che devo fare?

Buongiorno, grazie per aver scritto.

Suo figlio (che sottolineamo sembra aver ormai abbandonato la fase infantile), avanza una richiesta che appare legittima: poter vivere il padre che gli è sempre mancato. Quello che lei solleva invece (''trovo ingiusto che il padre venga premiato per essere stato assente'') sembra più una questione che nulla ha che vedere con suo figlio quanto più con la sua relazione con l'ex marito. A prescindere da quale decisione si prenderà trovo che sia necessario riuscire a scindere con una certa nettezza ciò che desidera suo figlio da ciò che lei pensa sia meglio (per lei). Sul da farsi credo che la soluzione ideale sia sedersi a tavolino e parlare in tre (lei, il suo ex marito e suo figlio) e trattare il desiderio del ragazzo nel rispetto che esso merita.

Le auguro una buona giornata.