Dott.ssa Angela Baglioni

Psicologa, Psicoterapeuta

Dieta

Salve. Sono Maria ho 20 anni, peso 115kg, ciò non mi rende affatto felice. Non mi piace il mio corpo, non mi piacciono le forme che prende, non trovo mai la mia taglia in giro.

Vorrei tanto poter dimagrire, ho iniziato ad ingrassare per i problemi che ho avuto in famiglia.. A 10 anni mia madre andò via di casa, da allora tutto cambiò, nessuno (anche ora) mi ha mai dato le dovute attenzioni.

Purtroppo non ho un lavoro e non ho soldi per poter pagare un dietologo o uno psichiatra per potermi sfogare, quelli convenzionati purtroppo si deve aspettare mesi e mesi.. Io voglio perdere tutto quel peso in eccesso.. Voglio sentirmi bella, e non un ammasso di grasso.

A 12/15 anni mi hanno presa in giro brutalmente, dandomi della grassona, balena e quant'altro. C'è stato un periodo dove pensavo a come fosse stato se non ci fossi più stata. Avrei bisogno di un vostro consiglio.

Ciao Maria,

come tu stessa scrivi, è molto probabile che il tuo peso corporeo, rifletta le tue difficoltà interiori e che il passato sia ancora molto 'pesante', così come il tuo corpo sembra manifestare. Hai scritto su questa pagina ed è quindi probabile che in te si stia affacciando la necessità di chiedere aiuto.

Descrivevi le difficoltà a reperire sul territorio un professionista che lavori nel pubblico e che possa supportarti in questa fase delicata. Sembra che ci sia difficoltà ad 'iniziare': una dieta, un percorso psicologico, una nuova vita. Hai già scritto qui, quindi è probabile che un primo seme sia già stato seminato:).

Non escluderei a priori che uno psicologo (come mai parlavi di psichiatra?) della Asl o di un'associazione o di un altro tipo di servizio pubblico, possa accoglierti.

Dicevi che rivolgendoti ai servizi pubblici, poi ci vorrà tempo: tutti i semi per germogliare, necessitano di tempo.

Un abbraccio.