Bimbo di 5 anni non colora e non scrive

Mio figlio ha 5 anni e non ha mai amato colorare! Ciò vuol dire che non è neanche capace di impugnare una matita. La maestra mi ha detto che gli manca la manualità e che pertanto avrà problemi per la scuola elementare (compie 6 anni a maggio). E dire che è un bimbo autonomo: si veste, si lava, si versa da bere, impara le poesie nell'arco di 10 minuti, è un genio nel campo della tecnologia! Questo per lui dovrebbe essere l'ultimo anno ma, tra il lockdown causa covid19 e un problema mio di salute che mi ha portato per causa di forza maggiore a vivere 1 anno pieno in ospedale, lui la vive male; appena entriamo trema come una foglia, gli scendono le lacrime (anche se poi la maestra dice che si sta subito zitto) e si rifiuta di colorare. A casa si ci mette controvoglia ma appena un paio di minuti poi mi dice basta. Sono sconfortata!

Cara Signora dato che il bambino non ha problemi in altri campi, è autonomo nel vestirsi e non ha problemi di coordinazione , forse il punto nodale potrebbe essere la motivazione

Magari il bambino non vive il disegnare e colorare come un momento ludico, momento di gioco e di svago, ma sentendo pressione e aspettative lo vive come un lavoro.

Quindi provi tentando di far sì che diventi un momento di svago e di gioco che Lei in prima persona non deve vivere con apprensione

Buona fortuna Cordiali saluti

Dott. Ssa Giangreco Angela