ansia sociale

Salve, mi chiamo Luca e ho 17 anni.
Negli ultimi due mesi ho incominciato a isolarmi e a chiudermi in me stesso per evitare le situazioni sociali per paura di apparire ridicolo, inadeguato, fare la cosa sbagliata e ricevere una critica o un giudizio negativo. Non riuscendo a parlarne apertamente con nessuno ho iniziato ad andare da una psicologa e raccontarle un po' la situazione. Allo stesso tempo però, non ricevendo da lei subito delle risposte o analisi su quello che mi stava succedendo, ho incominciato a documentarmi su internet riguardo vari disturbi mentali, sintomi e cause (soprattutto riguardo il disturbo d'ansia sociale).
Ora non capisco se avendo cercato informazioni su internet questo influenza il mio comportamento sociale e la mia visione degli altri. Dovrei parlarne con la psicologa oppure lasciare che sia lei a capire se c'è effettivamente un disturbo?
Grazie

Salve Luca ha fatto bene ad intraprendere un percorso psicologico quando va dalla collega parli esponga i suoi pensieri le sue paure le sue perplessità. LE PAROLE sono il mezzo fondamentale nel percorso psicologico dia parole al dolore. Si ricordi che lei ha un età particolare dove è più che lecito avere paure ed ansie non si chiuda cammini accanto a queste ansie e paure fin quando riuscirà ad elaborare fino a quando si ridurranno e la smetteranno di essere invalidanti.,ma non un consiglio non demonizzi le sue paure perché non c è vero coraggio dove manca la paura.

Le auguro il meglio

Cordiali saluti Dott. Ssa Giangreco