Dott.ssa Angela Moscato

Psicologo, Psicoterapeuta

Il lavoro è divenuto fonte di forte ansia e stress

Grazie per l'attenzione, sono una insegnante in "crisi di identità" e il lavoro è divenuto fonte di forte ansia e stress. Ho sempre sofferto di crisi depressive, risolte con farmaci e tentativi di psicoterapia, ma i risultati non sono stati positivi. Ora, con 32 anni di servizio, mi sento svuotata, inadeguata e senza nessuno stimolo, nonostanti ami la mia professione. Vorrei la libertà, questa parola magica mi ossessiona e la mia vita è diventata un corto circuito snza via di uscita. La situazione familiare non è brillante e inseguo sogni imossibili di fuga e viaggi ai confini del mondo. L'ansia mi sta uccidendo e provoca molti malesseri psicosomatici. Grazie per le gentili risposte. Francesca.

gentile Francesca, dalla sua lettera non si evince che tipo di psicoterapia ha "tentato" di fare in passato. Le consiglio di provare a contattare uno psicoterapeuta che abbia anche una formazione come psicodrammatista o danzaterapeuta perché , da quello che ha scritto, penso che potrebbe essere utile per lei un approccio integrato tra tecniche verbali e non verbali.