Come reagire e correggere questo atteggiamento?

Salve, Abbiamo una bambina di quasi 5 anni, molto intelligente, affettuosa ed estroversa. Quasi un anno fa ha avuto un nuovo fratellino. Tutto bene, a parte che negli ultimi giorni quando la rimproveriamo o si arrabbia, lei ci risponde con frasi del tipo: “Vai via non sei piu il mio papa´/mamma“, o addirittura “Voglio che tu muoia“! Potete capire che specialmente quest´ultima frase ci ha colti molto di sorpresa, facendoci stare molto male. Vorremmo capire il perche´ di queste parole, dove abbiamo eventialmente sbagliato e sopratutto come reagire e correggere questo atteggiamento. Grazie, Saluti

Salve Achille,

mi rendo conto che la sensazione di distanza che avverte quando sente queste parole sia dolorosa, ma mi sento di dirle che è un evento piuttosto comune. Durante questa età e anche prima i bambini sperimentano la propria capacità di esprimere il proprio punto di vista, talvolta con forza, che ancora non maturo e fisso a causa del proprio egocentrismo non è pronto a cogliere l’impatto emotivo che può suscitare. Ritengo probabile che la presenza del fratellino le abbia  fatto percepire una ridotta l’attenzione su di sè e ciò le abbia causato  un senso di esclusione da una triade che non la comprende. I bambini esprimono il disagio che provano in molti modi, quello verbale è quello che ci permette immediatamente di sintonizzarci con il loro mondo interiore per capire cosa momentaneamente non funziona. Non mi sento di darvi grosse indicazioni, poiché occorrerebbe un indagine più approfondita, tuttavia credo che spiegare alla bambina che la presenza del fratellino è un evento positivo che non toglierà a lei né attenzione nè amore è un primo passo per una maggiore consapevolezza che la aiuterà a comprendere il momento che sta attraversando. È importante che tutto ciò sia  rinforzato da testimonianze concrete, dedicandole degli spazi specifici in cui vi occupate di lei con delle attività ludiche o psico-educative e momenti in cui la coinvolgete nell’interazione e cura del fratellino.  Buon lavoro.