Mia figlia pensa solo al make up e al telefono

Buongiorno. Sono una mamma di 46 anni, mia figlia grande ha 13 anni e sono disperata, (mio marito non è suo padre ma è come se lo fosse l'ha cresciuta insieme a me ha sempre avuto molto rispetto e premura, si lui è più rigido di me proprio come se fosse il suo vero padre, non gli ha mai fatto mancare niente e non fa assolutamente differenze tra lei è l'altra nostra figli di 7 anni, di cui è il vero padre. Suo padre lo sente ogni tanto per telefono e raramente si vedono ma sia lei che lui non sono legati c'è molta indifferenza tra loro. I suoi unici interessi sono il cellulare e il make up! E' sempre stata una bambina tranquilla ,anche se la scuola non gli è mai piaciuta tanto ha sempre fatto il suo dovere ed è sempre andata a scuola senza mai fare storie, in questi ultimi mesi è un disastro! Non vuole andare a scuola non fa i compiti ha dei brutti voti, e quando la sgrido e ceco di farle capire che non è quello il comportamento più corretto, lei se ne frega , mi risponde con tono arrogante oppure fa finta di niente...il suo unico pensiero e truccarsi(per lei questione di vita o di morte) e il cellulare. Non sappiamo più cosa fare i e mio marito abbiamo cercato in tutti i modi di parlare con lei ascoltarla e cercare di spiegargli che il mondo non è solo fatto di trucco e telefono, deve rendersi conto che sono altre le cose a cui deve dare valore e che la scuola l'istruzione sono molto importanti per il suo futuro.Ora gli ho tolto il cellulare e messo via tutti i trucchi ma non so se è la cosa giusta da fare.Vi chiedo un aiuto grazie! Maria Giulia una mamma disperata

Gentile Maria Giulia, il fatto che sua figlia pensi a make up e telefono non è di per sè un problema, ma è piuttosto comune nelle ragazze dell'età di sua figlia, impegnate nel passaggio dalla pubertà all'adolescenza, in cerca della propria identità e di esperienze che permettano di conoscere se stessa e il mondo che la circonda. Di per se quindi questi comportamenti sono normali all'età di sua figlia, ma è piuttosto l'esclusività degli interessi di sua figlia che potrebbe costituire un problema. Anche il fatto che truccarsi sia questione di vita o di morte ci indica che in questo momento per sua figli è molto difficile accettare i cambiamenti corporei e le trasformazioni che sta vivendo. Le difficoltà scolastiche e il non voler andare a scuola indicano una condizione di disagio e potrebbero essere legate a difficoltà con i compagni e il mondo scolastico. Penso che vista la situazione e le numerose manifestazioni di disagio sarebbe opportuno consultare uno psicologo per vedere se sua figlia con un professionista esterno riesca ad aprirsi e a comunicare cosa la preoccupa in questo momento e capire come mai abbia interessi così settoriali, sia scontrosa nei suoi confronti e si rifiuti di andare a scuola. Mi occupo soprattutto delle problematiche legate all'adolescenza/ preadolescenza e se desidera un consulto posso vedere lei e sua figlia. Ho uno studio a Lugo è uno a Faenza. Cordialmente