Dott. Angelo Caputo

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Provo dolore e non ho mai avuto un'orgasmo

Sono una ragazza di 21 anni. Ho letto i vostri articoli e ho capito che il vaginismo è una patologia comune. Il mio problema è che durante il rapporto sessuale non riesco a provare piacere perchè provo dolore. Credo sia un mio problema in quanto tutto ciò si è verificato anche con il mio partner precedente per cui sono costretta sempre a fingere l'orgasmo; in realtà non ne ho mai avuto uno e non ho il coraggio di rivolgermi ad uno psicologo o ad un sessuologo. Addirittura con il mio primo ragazzo non siamo riusciti nemmeno nella penetrazione. Non c'è un'alternativa? Sono stanca di questa situazione... Grazie mille
Cara Elisa, ti trovi in un'età in cui la maturazione sessuale (fisica) è stata raggiunta ma non sempre ad essa corrisponde quella mentale. Come vivi la sessualità in genere? Cosa ne pensi? Che tipo di educazione sessuale pensi di aver ricevuto? La penetrazione rappresenta la meta finale di un "viaggio" fatto a due atraversando varie tappe preparatorie fatte di sguardi complici, carezze, baci. Ora non so quale sia il vostro tipo di viaggio ma queste tappe sono fondamentali e si basano su quanto la coppia ha costruito in termini di rispetto e fiducia reciproca. Se c'è una difficoltà, meglio non fingere ma affrontarla insieme anche perchè non sarebbe appagante per entrambi e destinata a peggiorare. Parlatene insieme, provate a lavorare maggiormente sui "preliminari" ma anche chiedere un consulto ad un sessuologo non deve essere un momento di imbarazzo ma presa di consapevolezza che qualcuno può aiutarci rispetto ad una nostra difficoltà. Spero di esserti stato di aiuto. In bocca al lupo.