Dott. Angelo Caputo

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Mio marito è un cocainomane

Ciao sono Laura e mio marito è un cocainomane.Dopo anni di cose troppo brutte,di inganni, bugie,furti,nevrosi e quant'altro lui ha deciso di entrare in un centro per farsi curare. Da quel giorno sono trascorsi due anni e lui è migliorato tantissimo tanto che in due anni le sue ricadute possono contarsi sulle dita delle mani. però ci sono. sono abbastanza contenta dei suoi progressi al di là del rapporto con la sostanza anche con se stesso. è più maturo più consapevole. La cosa che non capisco però e che vorrei qualcuno riuscisse a spiegarmi è perché continua cmq a ricadere periodicamente (l'ultima due mesi fa circa)anche se sempre meno spesso, perché dopo due anni il problema esiste ancora - anche se va meglio? mi chiedo se guarirà mai completamente. A volte ho paura che i suoi miglioramenti siano solo un modo per ingannarmi ancora. So che sembro quasi paranoica, ma io vorrei che questa storia si chiudesse una volta e per tutte. Dopo ogni ricaduta lui sembra sempre più determinato e in effetti poi passa del tempo prima che ritocchi la sostanza ma non capisco perché queste ricadute ci sono. grazie per l'aiuto.
Cara Laura, le dipendenze sono un fenomeno molto presente nelle nostra società, siano da sostanze o le nuove forme come il gioco patologico. La sostanza va a riempire un vuoto che in qualche punto della sua vita è andato a strutturarsi e che è prensente e lo sconforta. Il percorso che ha intrapreso tuo marito è importante, gli ha permesso di acquisire consapevolezza della sua condizione sulla quale deve continuare a lavorare perchè, come vedi, le ricadute sono dietro l'angolo. Non esiste un tempo definito per uscirne, è diverso per ognuno di noi e dipende da tanti fattori, dalla famiglia all'individuo.La sostanza crea illusioni dalle quali è difficile dare un taglio. Probabilmente a tuo marito serve ancora del tempo per comprendere tale aspetto, che è solo un'illusione e continuare a lavorare su se stesso fino a capire che può farcela, potrà essere felice e vivere una vita serena. Molte volte è utile cambiare zona, frequentazioni e cominciare da capo. La psicoterapia è un percorso da affincare alle comunità ai gruppi di auto-aiuto, oltre al supporto familiare. Spero di esserti stata di aiuto. In bocca al lupo.