Dott. Angelo Caputo

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Uno schizofrenico che utilizza farmaci puo avere le stesse capacità lavorative di un qualsiasi dipendente?

presso la mia ditta ha lavorato per diversi anni mia cugina affetta da schizofrenia, alternando momenti uforici a momenti di pianto, scappando dal posto di lavoro, con grave capacita produttiva ecc. di manualita e responsabilità. Vengo pero accusata di esssermi approfittata e che le sue capacita lavorative erano al pari di una qualsiasi dipendente. chiedevo a voi esperti se un schizofrenico che utilizza farmaci puo avere le stesse capacita lavorative di un qualsiasi dipendente?
Cara Maria, il lavoro protetto è oggi una piaga del nostro sistema sociale in quanto, nessuno lo mette in atto nonostante ci sia una legge precisa! Queste persone vanno aiutate ad inserirsi nella società in tutto e per tutto anche, quindi, nel processo produttivo-lavorativo. Per un datore di lavoro, sono tante le preoccupazioni, capisco... per questo occorre un lavoro di concertazione tra le parti sanitarie e quelle lavorative. Alla presa in carico "terapeutica" occorre anche valutare l'idoneità in base alla tipologia di lavoro da svolgere, individuando quelle mansioni che possono essere più adeguate al disagio/difficoltà attuale del lavoratore "protetto". La salute, come il lavoro, sono un diritto di ogni essere umano che va sostenuto in tutti i modi possibili.