Dott. Angelo Rega

psicologia, psicoterapia relazionale ipr

Voglio smettere di prendere daparax

Salve a tutti Mi chiamo Anna e ho 24 anni. Sono 3 anni che assumo Daparox in gocce (10 al dì). Avevo iniziato a scalare (sotto consulto del mio analista) il dosaggio da 10 a 5 gocce. Ma quasi 4 mesi fa ho perso la mia mamma, e d'allora ho ricominciato a prenderne 10. Quando le prendo, percepisco una profonda voglia di smettere. A volte le prendo nel pomeriggio, perché mi dimentico o sono troppo occupata. E' difficile. Molto. Troppo. Insostenibile. Il dolore è pur sempre dolore, ed ha bisogno del suo tempo. Forse sembrerò forte e piena di umorismo, forse è il daparox che calma la mia paura e mi fa riscoprire forte, o forse sottovaluto la mia forza interiore. E' un pensiero fisso: voglio smettere di prendere daparax! Ma poi penso: “E se ritorna l'ansia e il panico? Ce la farò?“ Sinceramente, non lo so. Questa è la mia domanda per voi: Si può smettere di assumere uno psicofarmaco anche se si assume da anni? Questo tipo di farmaco (Daparox) è cardiotossico?

Carissima Anna, sicuramente la paroxetina ha un protocollo terapeutico definito per un dosaggio a scalare.

Naturalmente i tuoi timori fanno pensare che sia opportuno associare al protocollo farmacologgico una psicoterapia. L'ansia e gli attacchi di panico hanno molte connotazioni relazionali e familiari, quindi potrebbe essere il momento giusto per iniziare questo percorso, soprattutto in correlazione al triste evento che ti ha colpito.

Cerchi sul mio blog l'articolo relativo agli attacchi di panico e capirà!