Professore Angelo Rovetta

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Mio figlio non riesce a socializzare con gli altri e ogni mattina piange disperato

salve. ho un bimbo splendido di tre anni e mezzo. da settembre va all'asilo, ma non riesce a socializzare con gli altri e ogni mattina piange disperato. è sempre piuttosto passivo, non corre, dove c'è un po' di caos lui sta sempre in disparte. abbiamo temuto che avesso il mutismo selettivo, ma alle maestre parla ( solo per le necessità di base e poco altro ) e qualche parola la scambia ( è molto selettivo e lo fa solo con qualche bimbo ). è un bimbo che mangia da solo, si veste da solo ( pasticciando... ), dorme da solo in camera sua da quando aveva 6 mesi, e abbiamo cercato di viziarlo il più possibile. la maestra dice che è un bimbo che senza un adulto vicino si sente perso, infatti le è sempre attaccato. stiamo facendo psicomotricità per aiutarlo, abbiamo fatto solo 4 sedute ma continueremo. però volevo sapere cosa altro possiamo fare noi come genitori per aiutarlo...ha una sorella di 1 anno e mezzo per cui è anche abituato ad avere un altro bimbo vicino... grazie

Gentile Giorgio,

la logica dei sentimenti non sempre coincide con la logica dei comportamenti e si è in grado di darle un nome (nominarla).  il tuo bimbo probabilmente non ha ancora del tutto accettato la sorellina che lo ha spodestato e "messo in dispoarte", come lui fa all'asilo. l'asilo stesso può considerarlo come un buttarlo fuori di casa, così che non può "controllare" cosa fate con la sorellina.  In questo periodo va accudito e coccolato molto, senza dirgli "ormai tu sei grande e socializza con gli altri bambini". tenerlo in braccio e dedicargli le stesse cure date alla sorellina, anche se è più grandicello. Saluti,