Troppa curiosità sessuale?

Buongiorno, sono mamma di un bimbo di 5 anni e mezzo, il bimbo è sempre stato curioso sessualmente ma pare che nel periodo di novembre all'asilo siano successi eventi "sgradevoli" tipo mio figlio che si nascondeva dietro dei cespugli e mostrava il pisellino e pare obbligasse gli altri a fare lo stesso.... i bimbi ridevano ma i genitori no... sono stata additata non poco. Adesso pare che un bimbo piccolo abbia abbassato i pantaloni e il mio bimbo rideva.. ma la colpa è che mio figlio obbliga gli altri a fare cose... forse abbassare i pantaloni? Non so più che pensare perché so che in parte sia normale ma mi spaventa anche un pò. Ormai abbiamo un'etichetta addosso. Come devo comportarmi?? Ho parlato tanto al mio bimbo spiegando che è privato e che non si obbliga nessuno a far nulla, ma non so più che fare

Buongiorno, 

credo che sia abbastanza comprensibile che un bambino di quell'età possa avere delle curiosità di tipo sessuali, sulla propria anatomia, su quella degli altri bambini e sulle differenze tra maschi e femmine.

Al tempo stesso la modalità adoperata e il fatto che sembra essere diventato per lui un pensiero quasi intrusivo e ossessivo, può essere indice di un disagio.

Credo che una consultazione psicodiagnostica con uno psicoterapeuta formato sull'infanzia e con conoscenze specifiche di sessuologia possa essere molto utile a comprendere se si tratta di una situazione "naturale" o se tali atteggiamenti sono degni di attenzione e approfondimento.