Dott.ssa Anna Ambiveri

Psicologo, Psicoterapeuta

Con mio marito ho difficoltà a fare l'amore

Buonasera, mi chiamo Antonella volevo porle una domanda; con mio marito ho difficoltà a fare l'amore, premetto che due anni fa ha avuto un adenocarcinoma all“intestino e il 4 ottobre un infarto dove gli hanno messo uno stento, eseguendo tutti gli esami x fortuna risultano tutti a posto, ma ormai nn facciamo più l'amore da due anni, ovvero ogni tanto capita ma nn riusciamo sempre perché l'erezione nn è continua, avviene ma non dura, secondo lei può essere che lui nn mi desidera più quindi è colpa mia? Perché nn mi cerca. Detto questo noi stiamo benissimo insieme, ma questa parte mancante è motivo di litigio io dico che è colpa mia che nn lo attraggono. Grazie e scusi se mi sono permessa di scrivere.

Buongiorno Antonella,

premetto che bisognerebbe conoscere molti più elementi per poter capire ciò che succede, tuttavia, la prima cosa su cui mi viene da mettere l'accento è il suo timore di essere la causa delle difficoltà di suo marito. La situazione psicologica di suo marito dopo l'infarto potrebbe essere fragile, potrebbe avere paura a lasciarsi andare, potrebbe avere sentimenti depressivi. Ne avete mai parlato tra di voi? Vi siete confidati le reciproche insicurezze? Questo potrebbe essere un primo passo per capire cosa sta succedendo tra voi da questo punto di vista.

Le invio cordiali saluti