Dott.ssa Anna Ambiveri

Psicologo, Psicoterapeuta

Da un paio di mesi ho una relazione virtuale con un altro uomo

Salve, sono sposata da 14 anni e ho due figli. Da un paio di mesi ho una relazione virtuale con un altro uomo. Il problema é che siamo innamorati, io all´inizio non ero sicura ma piano piano questa persona si é fatta strada nel mio cuore. Non abbiamo mai avuto un contatto diretto, in quanto la distanza fa da padrona, ma ci sentiamo tutti i giorni e per noi é il momento piú importante della giornata. Da qualche giorno stiamo parlando della nostra relazione e di cosa potrebbe accadere al mio matrimonio, lui mi risponde che non vuole essare la causa della separazione.Io gli ho detto che avrei fatto di tutto per lui, ma se lui non vuole combattere per noi forse sarebbe meglio chiudere la storia, ma lui non vuole perché mi ama e io ricambio il sentimento. Da premettere che in questi lunghi anni di matrimonio abbiamo avuti molti alti e bassi specialmente quest´ultimo. Ho dovuto subire tante cattiverie e tante situazioni spiacenti da parte di mio marito che con il passare del tempo sono peggiorate. Lui é peggiorato, non é uomo che comunica, é sempre arrabbiato, non gli va di stare con la famiglia o di avere solo momenti con me, siamo diventati troppo abitudinari e forse questo che mi spinge nell´altro amore. Chi mi conosce sa quanto io ho sofferto e sanno che potrei finalmente essere felice.Cosa devo fare con entrambi?uno non vuole distruggere il matrimonio, l´altro piano piano lo sta facendo....cosa devo fare?

Gentile Luana,

si è sposata veramente giovanissima e questo può incidere quando si diventa più grandi. Può succedere che le scelte adolescenziali non corrispondano più a quelle adulte.

Detto questo le consiglierei di stare molto attenta ai sentimenti che si creano negli incontri virtuali. Come dice il termine sono rapporti che non hanno fatto i conti con la realtà. Senza il contatto diretto la relazione è, appunto virtuale e ne prevalgono idealizzazioni, proiezioni, fantasia che non reggerebbero alla prova della realtà. Prima di fare qualsiasi passo sarebbe opportuno che lei conoscesse questa persona, in modo da verificare se veramente esiste  tutto ciò che ora le sembra la soluzione della sua vita.

Gli incontri in chat possono tradursi in catastrofi, ma anche in relazioni durature ammesso che ci sia un incontro reale.

Cordiali saluti