Dott.ssa Anna Ambiveri

Psicologo, Psicoterapeuta

Autostima bassa e relazione conclusa

Sono appena stata lasciata dopo una relazione di 1 anno e 4 mesi per via di un litigio ricorrente. Infatti, in alcune occasioni pubbliche (soprattutto concerti), il mio cervello va in black-out e alcuni suoi atteggiamenti normali mi rendono ansiosa e si scatenano in me reazioni esagerate. Parlo di cose come lui che va a prendere una birra insieme ai miei amici senza dirmelo, mentre io sono con le mie amiche nella stanza affianco, e nella mia testa la prendo come un abbandono, per cui inizio a mettere il broncio e nervosa con lui, senza un perché. Lui si è stufato di queste scenate. Ora che ci siamo lasciati (sono passati solo 6 giorni) ho capito molto dei miei errori. Al di là del tornare con lui, che in questo momento è un aspetto secondario del mio "viaggio personale", ho capito che ho gravi problemi di autostima e insicurezza , che mi porto dietro fin da bambina. Penso di dover iniziare un percorso di terapia per potere capire ma intanto mi chiedevo se ci fossero degli esercizi per fare in modo di spegnere il mio cervello quando va in black-out per delle cose che, per logica so essere normalissime, ma che in quel momento mi fanno sprofondare in una crisi di ansia totale.
Grazie per l'eventuale risposta.

Buongiorno Dalila,

ci sono degli esercizi che aiutano la gestione dell'ansia e dello stress, ma non possono essere appresi ed utilizzati al di fuori di un contesto psicotereutico, poiché verrebbero banalizzati e penalizzati nel loro risultato e nel loro significato trasformativo.

Se desidera ulteriori informazioni, mi contatti. Troverà i riferimenti sul mio sito.

La ringrazio e cordiali saluti