Dott.ssa Anna Ambiveri

Psicologo, Psicoterapeuta

Da quando sono piccola non riesco a provare piacere nella penetrazione

Salve, sono una ragazza di 18 anni e da un bel po di tempo io non riesco a provare piacere nella penetrazione o semplicemente darmi piacere da sola.
Quando dico che non "riesco" intendo dire che non sento assolutamente niente, quando sono con il mio ragazzo la voglia c'è... ma quando avviene il momento nonostante io sia "eccitata" non riesco a sentire comunque nulla.
Invece con la stimolazione del clitoride riesco a raggiungere persino l'orgasmo.
Questo per me è un grande problema, perché oltre a sentire un leggero dolore alle parti intime dopo succede frequentemente che mi venga la cistite.
Non sono mai andata dal ginecologo ma vorrei farlo ma non so dove potrei andare.

Buongiorno Giulia,

le consiglierei in prima battuta una visita ginecologica poichè la cistite dopo i rapporti sessuali può indicare un'infezione delle vie urinarie, fenomeno molto comune nelle donne sessualmente attive. L'eventuale paura anticipatoria che si manifesti la cistite o che si provi dolore durante il rapporto può  irrigidire la muscolatura vaginale facilitando la comparsa di microtraumi con successiva comparsa della cistite. Può instaurarsi un circolo vizioso che rende il rapporto sessuale ansiogeno. Si può anche riflettere se, oltre ad un dato meccanico, possono esserci difficoltà o disagi di origine psicologica alla base del suo "sentir nulla" anche se c'è il desiderio. Per trovare un ginecologo di fiducia può rivolgersi al medico di base che le potrà dare le indicazioni del caso.

La ringrazio

Cordiali saluti

Anna Ambiveri