Dott.ssa Anna Apostolico

Psicologo, Psicoterapeuta

Cosa posso fare per non odiare tutti e in particolare me stessa?

Buonasera, ho 20 anni e sto vivendo un periodo di vuoto totale. I miei genitori si sono separati in modo molto brusco due anni fa e io ho litigato pesantemente con mio padre. Ora il rapporto si è appianato un po e ho accettato che non sa fare il padre ma adesso mi sta venendo a mancare anche mia madre che ho sempre idealizzato ed invece sto scoprendo quanto non sia così perfetta. sono stata in terapia fino a qualche mese fa per disturbo di ansia ma anche lei mi ha abbandonato, mi sono lasciata da 6 mesi ma non riesco ad andare avanti perchè lui vorrebbe tornare con me e io non ho la forza di mollarlo definitavemtne perchè gli voglio un bene esagerato, non riesco a trovare conforto nelle amicizie perchè vedo di dare sempre io il massimo e mai riesco a riceverlo. Tutto questo si sta sfogando sul cibo, sono in continua ansia per il mio peso, per il fatto che non riesco a dimagrire ma non riesco nemmeno a mettermi a dieta. Riesco solo ad abbuffarmi per poi sentirmi maledettamente in colpa e riesco solo a pensare che sarebbe più facile se avessi dei metodi compensativi ma nemmeno quelli riesco ad atturare. Cosa posso fare per non odiare tutti e in particolare me stessa? Vi ringrazio per la risposta in anticipo

Buonasera Simona, ho letto attentamente la sua lettera e da quello che scrive, emerge chiaramente un quadro di grande sofferenza e di insoddisfazione. Mi sembra giusta la sua scelta di farsi aiutare da uno specialista e non mi è chiaro perchè ha interrotto il suo percorso. Credo in tutta sincerità, lei debba riprendere il suo percorso, con il suo precedente terapeuta o con un altro specialista, questo deve deciderlo lei, ma è importante che si faccia aiutare ad uscire dal tunnel dove attualmente si trova. Resto a sua disposizione nel caso volesse contattarmi, e le faccio i miei migliori auguri.