Dott.ssa Anna Apostolico

Psicologo, Psicoterapeuta

Il mio ragazzo minaccia di suicidarsi

Il mio ragazzo minaccia di suicidarsi. La nostra storia è stata sempre travagliata: ci sono stati episodi di violenza fisica e verbale, litigavamo spesso. Da qualche tempo però ha iniziato a minacciare di uccidersi, descrivendomi i vari modi in cui potrebbe farlo. Non si impegna più nelle attività quotidiane, vuole solo “dormire“ per spegnere il flusso di pensieri negativi che sperimenta ogni giorno. Non so come comportarmi, vorrei stargli vicino ma mi sento incapace di farlo anche a causa di quello che è successo in passato tra di noi. Potete dirmi come potrei approcciarmi a lui in sicurezza? Sembra che ogni cosa che faccia o che dica peggiori la situazione. Grazie

Cara Giovanna,da quanto emerge dal suo racconto,mi pare che il suo ragazzo possa avere dei seri problemi dal punto di vista psicologico e lei ha pienamente ragione,quando dice che non sa cosa fare e come stargli accanto.Approcciarsi a lui in sicurezza, come dice lei,credo in questo momento non sia possibile.Ha bisogno di aiuto e purtroppo non può essere lei a fornirglielo.Lei a sua volta,è come imbrigliata in questo intenso e sicuramente coinvolgente rapporto,ma in cuor suo lo sente tormentato, a tratti  mi pare di capire che addirittura lo tema.Credo  in tutta onestà,che anche lei abbia bisogno di chiarire alcuni punti importanti inerenti la sua vita affettiva,per migliorarne la qualità e per arrivare ad una serrenità che oggi purtoppo non le appartiene ancora.se deciderà di contattarmi,per lei o per il suo ragazzo,sarò lieta di potervi aiutare.

Cordialmente