Dott.ssa Anna Carotenuto

Psicoterapeuta cognitivo - comportamentale/Neuropsicologo Clinico

Disturbi d'ansia durante la notte ed a volte in luoghi pubblici insieme con la ragazza

Salve da 5 mesi frequento una splendida ragazza con cui mi ci trovo abbastanza bene se non fosse per alcune critiche, gelosie ed insoddisfazioni generali che manifesta con frequenza non troppo rara nei miei confronti. Vivendo da sola è capitato che mi invitasse a fermarmi a dormire da lei ma questo provoca in me durante la notte attacchi d'ansia che mi impediscono di dormire bene, mi alzo spesso durante la notte con battiti del cuore accelerati, sudore, ansia, senso di claustrofobia... questo mi ha portato a rinunciare a dormire con lei, tuttavia il problema si ripresenta anche quando andiamo in vacanza insieme e per me questa cosa è un vero inferno!

Non so che messaggi voglia mandarmi il mio corpo... se non sono pronto io per una relazione, se non va bene lei per me? Quando dormo da solo non succede quasi mai a meno che non litighiamo di sera...

Salve, le critiche e le insoddisfazioni generali hanno probabilmente abbassato il suo livello di austostima. L'ansia che prova, potrebbe essere un'ansia da prestazione. Le suggerisco sia di parlare con la sua compagna facendole capire che lei accetta le critiche se queste però sono formulate in maniera costruttiva e non offensiva. Lei cerchi,  di riflettere sulle sue virtù e sui suoi successi e si eserciti molto ad associare ad ogni atteggiamento negativo (che le viene indicato) un suo atteggiamento positivo, così imparerà a riformulare le critiche come suggerimenti costruttivi.