Dott.ssa Anna Carrozzi

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio ha 4 anni ed ha problemi a scuola

Mio figlio ha 4 anni ed ha problemi a scuola (primo anno materna) è molto sveglio e vivace ma in classe non ascolta le maestre alza le mani sugli altri bimbi e morde. Per questo a metà anno è stato spostato di classe, un po meglio ma ancora nonostante punizioni a casa a scuola non si riesce a risolvere la situazione, vuole sempre fare cio che vuole e ai nostri no capricci infiniti sia a casa che a scuola. La nuova insegnante ci chiede collaborazione noi lo stiamo facendo ma non si può proibire tutto non si riesce a fare più niente. Dove ho sbagliato? soprattuto perchè vedo gli altri diversi da lui. grazie.

Cara Ilaria, quello del genitore è sicuramente il mestiere più difficile del mondo, anche perchè spesso siamo soli in questa fantastica, ma difficile avventura. Non conosco nè il bambino, nè la vostra situazione familiare per cui faccio fatica a darle la risposta che vorrebbe. Mi viene però da pensare che i comportamenti aggressivi di suo figlio siano di una certa intensità se è stato necessario cambiargli classe. Non credo che la soluzione sia proibire tutto, nè quella delle punizioni, men che meno quella delle "botte" che non fanno altro che rinforzare un modello di comportamento sbagliato. Credo che sia invece importante capire il motivo di questi comportamenti aggressivi, che, se è vero che un po' sono assolutamente naturali, è anche vero che devono avere un limite. Potreste per esempio cominciare a ragionare sul progetto educativo che avete nei confronti di vostro figlio e discutere a livello di coppia genitoriale come volete che vostro figlio diventi, quali valori volete insegnargli e soprattutto quali strumenti educativi state utilizzando per raggiungere questi obiettivi e quali esempi personali state proponendo. Spesso, facendo il punto della situazione ci si accorge che non abbiamo le idee chiare e che i nostri interventi educativi sul bambino sono un po' fatti "a caso". A questo proposito le consiglio la lettura di due interessanti libri sull'argomento: "Genitori Efficaci" di Thomas Gordon ( ma anche tutti gli altri suoi libri) e "Genitori in Regola" di Roberto Gilardi. Ancora meglio, potreste rivolgervi ad un'esperto, ad uno psicologo che si occupa di età evolutiva e che possa aiutarvi a capire il perchè di questi comportamenti: perchè non riuscite a dare dei limiti a vostro figlio e perchè vostro figlio è tanto arrabbiato ed ancora perchè utilizza botte e morsi per gestire la sua rabbia. In ogni caso...coraggio! E buon lavoro!!