Dott.ssa Anna Carrozzi

Psicologo, Psicoterapeuta

Attacchi di panico nella notte

Da qualche mese sto avendo degli attacchi di panico, anche forti, una volta mi è successo anche nel sonno. Mi sento sempre amareggiata, tra università, la situazione famigliare, la mia continua insoddisfazione. Vorrei capire la ragione dei miei attacchi di panico, placarli, perché ultimo mi ha spaventata. So che possano derivare della situazione della mia famiglia: mio fratello ha un ritardo psicomotorio e la mia non accettazione, il mio dolore, il mio continuo silenzio difronte a determinate situazioni (mi chiudo a riccio) forse si sono tramutati in questo; in aggiunta i miei problemi con mia madre, la pesantezza di vivere in questa situazione perenne…Vorrei solo stare bene, mi serve aiuto forse? Come posso “curarmi” e non avere paura di averne uno? Come affrontare la situazione?

Buongiorno Moni, la sua mi sembra una analisi azzeccata: gli attacchi di panico altro non solo che un sintomo fisico che ci fa presente che qualcosa nella nostra vita non va. Sono una sorta di "allarme" che il nostro corpo ci invia per dirci di prendere provvedimenti.

Una psicoterapia con un buon psicoterapeuta, solitamente risolve il problema ed elimina il sintomo.