Dott.ssa Anna Carrozzi

Psicologo, Psicoterapeuta

Perché mi manca solo quando non c'è?

Ho una relazione da anni con un uomo che non mi ama. Non mi rende felice, ogni tanto scopro che ci prova con le altre. Lui nega e mi accusa di essere troppo gelosa. Ma la cosa che mi preoccupa di più è questa: visto che non sono felice, quando siamo insieme ho voglia di scappare via, non sento attrazione verso questa persona, mi annoio e mi pento di averlo fatto venire a casa. Non vedo l'ora che se ne vada. Quando non c'è invece mi manca da morire, penso di non poter vivere senza di lui. Ho 40 anni, lui è mio coetaneo. Vorrei tanto sapere perché quando lo vedo vorrei fuggire via ma quando non c'è lo desidero tanto? Grazie a chi vorrà rispondermi.

Buongiorno Linda, in genere il nostro corpo la sa più lunga della nostra parte razionale! Mi sembra che le sensazioni corporee siano forti e ben definite: le ascolti!

Potrebbe essere che il suo partner le manca quando non c'è perchè le manca la fantasia correlata a lui, il desiderio di quello che potrebbe essere con lui (tipo lo stare bene) ma che, in realtà non c'è.

Oppure potrebbe aver paura di stare sola, o ancora, quando se ne va, potrebbero crearsi in lei delle angoscie da abbandono.

Il consiglio è andare in psicoterapia individuale per capire il perchè e soprattutto quali sono i suoi bisogni.

Buon lavoro!