Dott.ssa Anna Carrozzi

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho paura di morire

Salve ho bisogno di aiuto 20 giorni fa è ci è stato un lutto anche se è di una persona non di famiglia ma conoscevo solo tramite social …ho 18 anni sono sempre stata una ragazza spensierata o meglio non ho mai pensato alla morte vivevo normale senza avere questi brutti pensieri ….ma ad oggi sono 20 giorni che ho paura di morire e continuo a farmi domande che senso ha la vita, fare le cose se poi so che moriremo, mi faccio 1000 domande se tutto quello che vedo è reale, mi affaccio al balcone e guardo il mondo e dico “che strano tutto ciò” non riesco più a vedere un futuro, ho paura del nuovo anno che sta x venire perché non so cosa mi riserva, se sarò viva …non riesco a progettare, vorrei avere un parere di come posso fare per smettere di pensare e vivere normale senza pensarci H24. Questo non è vivere! è depressione, è ossessione, è un segno di morte..non lo so aiuto vi prego

Buongiorno Denise, questo è quello che può capitare quando, per la prima volta, la morte colpisce vicino a noi. All'improvviso ci rendiamo conto di essere mortali, che in qualunque momento potremmo morire per una causa qualunque e che questo può accadere anche alle persone che amiamo. E sicuramente è un trauma; davvero è un'idea che spaventa tutti...ci vogliono anni per farsene una ragione ed anche la maggior parte degli adulti fa una gran fatica, per quello evitiamo di pensarci. Ma la vita ce lo ricorda ed allora bisogna che ci facciamo i conti con questa realtà. Lei è davvero giovane, è normale che la cosa le sembri strana e tutte le domande che si fa hanno davvero un senso. Sono le domande esistenziali a cui i filosofi di tutti i tempi hanno cercato di dare risposta...ma ovviamente la risposta giusta non la sappiamo. Un consiglio? Non allontani le domande, se le ponga e si ascolti...secondo lei che senso ha la vita? Non trova la risposta? Legga e studi le risposte che hanno dato gli altri finchè non trova quella che per lei ha più senso. E nel mentre, si ricordi di vivere più che può. Coraggio.