Dott.ssa Anna Fizzotti

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho sempre avuto un rapporto problematico con il cibo

Salve, ho sempre avuto un rapporto problematico con il cibo. Sin da piccola sono stata "cicciottella" e all'età di 15 anni ho iniziato la prima dieta dopo la quale, circa 7/8 mesi dopo, è sfociata nella prima abbuffata. Da 15 anni ho la tipica reazione a yo-yo di cui l'ultima risale a pochi mesi fa. Inoltre penso che si sia instaurata una vera e propria dipendenza psico-fisica alle abbuffate. Sono consapevole di essere affetta da un disturbo alimentare grazie all'auto-informazione, ma non so proprio a chi rivolgermi. La mia domanda è: è possibile guarire da tale situazione e quale è la terapia più indicata?
Cara Stefania, sicuramente “è possibile guarire da tale situazione”, come tu hai domandato. Il disturbo di cui soffri è il sintomo di un disagio personale legato a fattori per niente alimentari ma piuttosto emotivi: ansia, insoddisfazione, insicurezza… Emozioni che probabilmente ti sono familiari… E che si possono affrontare e trasformare attraverso un percorso personale insieme a uno specialista che ti aiuti a guardare, elaborare e risolvere le tue paure e i tuoi conflitti, per ritrovare te stessa e ricominciare a ‘volerti bene’. Il fatto che tu ti sia informata sul tuo disagio e attivata con questa tua richiesta è sicuramente un segno di come tu abbia la ‘competenza’ e la voglia di ricominciare a stare bene, e te ne riconosca il diritto. Prosegui quindi il tuo percorso con nuova energia, trovando un professionista che ti supporti in questa tua ricerca di te.