Dott.ssa Anna Grazia Carnovali

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Non sono brava a socializzare, come faccio?

Inizio con dire che in realtà ho 14 anni... non sapevo a chi chiedere e mi sono messa a cercare su internet. Il mio problema è che non so fare amicizia. Il prossimo anno comincio la seconda liceo e non ho ancora nessun amico in classe! Sono troppo timida e tutti pensano che io sia solo antipatica. Non riesco a conversare con qualcuno, dato che non ho niente da dire e divento così nervosa che se so davvero come rispondere non riesco a dire niente! Penso "Non importa, buttati" ma per quanto io mi spinga non ce la faccio. Ho paura di rimanere sola, di non godermi queste vacanze e la scuola. Vi prego, ho bisogno di aiuto. Non voglio essere chiamata asociale. La verità è che quando mi sento a mio agio con qualcuno posso parlare molto! Ma ultimamente non è più così... Non so proprio a chi chiedere aiuto.

Cara Fiorella, capisco il tuo disagio, che peraltro descrivi benissimo. Seguo molti ragazzi e ragazze in tutta Italia, che riportano lo stesso problema, e che piano piano, lavorando su sé stessi, riescono a risolverlo. Il consiglio che ti do è di approfondire con uno psicologo tutti gli aspetti di questo tuo blocco. Non portarlo oltre. Non è assolutamente necessario soffrire. A 14 anni bisogna stare leggeri,per quanto possibile! Questi sono tempi difficili per le relazioni, ma senz'altro il problema che descrivi è risolvibile.

Un sincero abbraccio

Dott. Ssa Anna Grazia Carnovali

PS. Se lo ritiene necessario io lavoro anche ad Alba (Cuneo)