Dott.ssa Anna Loretta Spano

Psicologa, Psicoterapeuta

Le conseguenze nel tempo degli antidepressivi

Vorrei sapere se gli antidepressivi e gli ansiolitici producono nel tempo danni all' organismo visto che mia moglie è da 15 anni che li usa. Si può guarire senza l' uso di questi?
La Psicoterapia, ovvero la terapia basata sul colloquio, può essere affiancata alla farmacoterapia per consentire alla persona di far ricorso alle proprie risorse psicologiche anzichè passivizzarsi delegando all'effetto sui sintomi dei farmaci il lavoro di guarigione. Spesso la sola psicoterapia può essere d'aiuto alla persona per trovare un senso al proprio malessere e attuare un cambiamento comportamentale. Suggerisco a sua moglie di contattare uno psicologo-psicoterapeuta per intraprendere un lavoro su sè stessa e prendersi cura personalmente del suo problema. Cordiali saluti