Sono gelosa e possessiva

Buona sera mi chiamo samantha; Volevo avere una sua opinione in base alla mia gelosia xche anche oggi mi e succeso di discutere con il mio compagno e per cose ke mi rendo conto sono assurde!!! Sono gelosa e possesiva e quando magari qualcuno si arrabbia xche divento pesante, io mi sento ancora piu gelosa e piu possesiva. . Mi sto allontando da tutti per colpa di questo mio comportamento.. Io penso ke tutto cio sia dovuto alla mia infazia xche nn e stata molto semplice e ho notato ke e peggiorato questo mio comportamento da quando e morto mio padre!! Da li sn diventata piu gelosa e piu possesiva. . La rigrazio aspetto sue notizie!!!

Cara Samantha, un po’ di gelosia fa parte della normalità in tutte le relazioni d’amore perché si teme di perdere la persona amata. La maggior parte delle persone però, pur provando questo sentimento, riesce a contenerlo, comprende che le garanzie non esistono, che l’altro non ci appartiene e in qualsiasi momento può lasciarci.

Quando la gelosia diventa ossessiva, come nel suo caso, conduce ad un costante stato di tensione causato da un conflitto tra pulsioni aggressive e bisogni passivo-dipendenti associato ad una inibizione dell’aggressività,  generalmente inconscio e responsabile di un carico di tensione che il soggetto tende a controllare.

 La gelosia irrazionale può portare anche a compromettere un matrimonio o una convivenza ed è quindi importante che venga affrontata adeguatamente. Infatti uno dei paradossi della gelosia è che anziché preservare l’amore lo distrugge, rendendo impossibile la vita all’altra persona con i sospetti e i controlli continui.

 Sembra che sia più esposto chi ha subito una perdita da piccolo, o ha  vissuto momenti di abbandono da parte dei genitori divenendo iper bisognoso di conferme. Non è necessario che la perdita sia avvenuta realmente: ci sono bambini ipersensibili cui il normale livello di rassicurazioni non basta mai. Per costoro l’idea del tradimento è terrorizzante perché evoca dolori lontani. Al contrario, chi ha avuto un’infanzia felice ha gli strumenti psicologici per far fronte all’eventualità di un addio.  Forse non è un caso che la sua gelosia sia aumentata dopo la perdita di suo padre: si è sentita tradita, abbandonata, dall’uomo più importante della sua vita.

La gelosia patologica va affrontata elaborando il lutto della fantasia di un amore perfetto, eterno, garantito e al riparo da qualsiasi rischio. Per compiere questa elaborazione spesso è necessario un aiuto perché è difficile vedere i propri fantasmi. E’ altresì importante analizzare gli eventi passati e rielaborarli, aumentare il livello di autostima per contrastare l’insicurezza collegata alla gelosia, affrontare il tema della possessività e razionalizzare i comportamenti del partner.