Ansia nei bambini
Salve, ho una bambina di 7 anni. Dopo aver visto il nonno andare in ospedale per un probabile tumore allo stomaco e dopo aver sentito che cos’è un arresto cardiaco, da 4 giorni la sera piange, lamentando dolore alla pancia e al petto, dovuto all’ansia che il cuore possa fermarsi. È stata effettuata anche una visita pediatrica, durante la quale le è stato detto che va tutto bene, ma da due giorni al mattino piange anche per entrare a scuola. Mi sapete dire se il motivo può essere lo stato d’animo legato alla situazione del nonno?
Buongiorno Maurizia,
potrebbe provare a calmare Suə figliə mettendolə a suo agio con ciò che abitualmente ama fare e poi iniziare a parlare di questa situazione, chiederlə se è preoccupatə anche per nonnə.
Eventualmente provare a farlə disegnare come canale di espressione di ciò che sente e provare a parlare insieme di ciò che ha disegnato, in modo da creare un clima di dialogo e confortevole.
Potrebbe provare magari anche con libri per bambinə che introducono il tema del tumore.
Suə figliə è ansiosə anche in altri contesti? Solitamente riesce a regolare le proprie emozioni o risultano spesso troppo intense?
Frequenta con piacere l’ambiente scolastico?
Resto a disposizione,
Anna Maria Castiglia