Disegnare e colorare

Buongiorno, sono mamma di un bambino di 4 anni e volevo chiedere un vostro parere sul fatto che il mio bambino si rifiuta di disegnare e colorare, ma preferisce scrivere.
La maestra alla materna mi dice che si rifiuta di colorare e che scrive ciò che dovrebbe colorare. Dopo più volte che viene forzato, finisce per scarabocchiare il foglio.

Inoltre, la maestra mi dice che lo trova spesso annoiato nelle attività che propongono in classe, se lui già le sa fare (tipo copiare, ecc.). Se invece sono attività di scrittura, incastri o logica, allora è felicissimo.

Il bambino sa scrivere e identificare lettere e numeri fino a 100. Volevo capire cosa fare per incentivarlo a disegnare e colorare.

Grazie

Buongiorno Carmy, 

suə figliə potrebbe essere plus dotatə, per saperlo bisognerebbe somministrargli un test che valuta il funzionamento cognitivo, le consiglio di recarsi presso la UONPIA di riferimento rispetto al vostro luogo di residenza, indirizzeranno sicuramente la scuola con stimoli specifici adatti al suə bambinə.

Quando ha iniziato a camminare e a parlare, in altri contesti è obbediente? Frequenta con piacere l’asilo, socializza con piacere coə compagnə?

È selettivə anche in generale col cibo, colori o altro?

Come consiglio pratico mi viene in mente su due piedi potrebbe essere magari quello di presentarglə un’attività che può essere intrisa di scrittura e disegno/colore, come ad esempio le lettere riempite da colorare all'interno, può scrivere una frase od il suo nome.

Personalmente non mi sento di aggiungere altro perché non conosco il suə bambinə ed alle volte forzare su attività risulta disfunzionale per lə bambinə.

Bisognerebbe prima incontrarlə, fare dei colloqui coə genitorə, somministrare il test, comprendere la sua storia anamnestica prima di giungere ad una soluzione più operativa.

Rimango a disposizione,

Anna Maria Castiglia